pillole di saggezza della politica che si vede in giro

di natale capodiferro  PILLOLE DI SAGGEZZA DELLA POLITICA CHE SI VEDE IN GIRO

Ma che razza di sinistra è quella greca se il ministro dell’economia vuol utilizzare studenti e casalinghe come informatori al fianco della polizia? Avevo già fatto delle riflessioni in tal senso tempo fa su questi loschi che si spacciano per nuovi politici quando poi fanno politiche repressive peggiori di quelle fasciste e simili a quelle naziste. Ma ci pensate? non bastava l’Eurigendorf anche i disoccupati e casalinghe adesso nelle grinfie di questi economisti che non sanno più che pesci prendere per racimolare soldi dai più poveri. Avessero provato a dire seriamente e con incisività : facciamo pagare le tasse agli armatori. Macchè! Nemmeno l’ombra, semmai demenza senile che può provenire solo da chi non ha capito sino in fondo la disgrazia della sua patria greca e cerca garanzie sulla pelle e sulla morte degli stessi cittadini che li hanno votati.

Ma che razza di governo è questo italiano? Sembra siamo ad un gioco televisivo, ora di qua, ora di la, si litiga con questo, si fan leggi con quell’altro e nel frattempo si predispone la mossa futura che potrà contenere consensi invertiti, rispetto ai primi. D’accordo che la Germania ha fatto l’accordo tra vincitori e vinti, ma l’han fatto subito, subito dopo le lezioni. Noi qui, oltre ad aver PdC non eletti, maggioranze costituite da piccole parti di opposizioni ed opposizioni (uscite vincitrici dalla competizione elettorale 2013), pensiamo di intellettualizzare l’attuale governo, costituitosi dopo Bersani, con Letta prima e Renzi dopo, solo ed esclusivamente per podestà del ex PdR, spacciandolo per patto nazionale. Ma ad un semplice sguardo, anche un bambino ci arriverebbe, non è proprio così: infatti se il governo non va d’accordo si fanno accordi su singoli provvedimenti con altre forze per farlo varare; se invece non è si d’accordo con l’attuale minoranza-opposizione, si usa, cedendo qualcosa, il governo; se poi ne l’una ne l’altra funziona ci si rivolge al terzo incomodo, che possa essere B> o i fuoriusciti 5S o quelli di Scelta Civica. E’ mai politica questa?

Ma che razza di gente è quella che plaude a Salvini: razzista, fascista, imperatore e truce velleitario del ritorno alla secessione. Mai invocata però in quest’ultimo scorcio, forse perché usa ologrammi e staccate talmente uguali che ormai siamo al refrain, alla ripetizione infinita di altrettante clonazioni. Ma potremmo mai essere governati da un tizio che parte dal localismo lumbard per finire al nazionalismo di Casapound? Che zuppa è, rinvigorita con il prezzemolo da Fratelli d’Italia? Una zuppa non tricolore v+b+r , ma verde+bianco+nero, dove quest’ultimo predomina come l’Isis. E’ la prima volta da quando vivo che vedo consensi ad un tizio che non fa proposte ma proseliti antimmigrazione(per andare sul soft), guerra fredda interregionale(giocando con/per roma ladrona), un nazionalismo antieuropestico basato sull’utopia dell’autodeterminaz­ione della sicura ricchezza prodotta dall’Italiano(per lui/loro lumbard), sufficiente in questo mondo, irrimediabilmente globalizzato e da cui non si può far ritorno se non con le ossa rotte.

Ma che razza di europa è mai questa? L’ Europa delle decisioni politiche-non quella economica che si detesta, che mena il can per l’aria e offre comunicati di una stupidità accettata come intelligenza strategica dei più: combattere l’Isis aiutando i rais dell’Africa/Asia? Che si sia invertito il mondo e il modo di pensare? O che il pressapochismo politico dilettato da noi in Italia abbia convinto anche gli europei che le nefandezze procurano logica più che la logica del buon senso comune e del vivere insieme?

Ma che razza di politica si vede oggi, gente che occupa e dice di non occupare, gente che ammazza e dice di farlo in nome di dio, gente(abbiente) che ruba e dice che ne aveva bisogno perché non arrivava a fine mese, gente che vuole far diventare il mediterraneo la fossa dei migranti costruendo barriere navali, gente che vende armi e gente che per comprale vende petrolio sottobanco, gente che sgozza uomini come fossero capretti e stermina di fatto la storia e l’arte rasando tutto ciò che si trova davanti.

Semmai la storia potrà darci un giorno un responso sul periodo che stiamo vivendo, questo ci verrà testimoniato dalla stasi, creata dall’arretratezza culturale che tutto ciò sta creando.

E noi che si pensava di creare il futuro! Questi stanno distruggendo il passato sulle cui fondamenta doveva svilupparsi.

Annunci

5 pensieri su “pillole di saggezza della politica che si vede in giro

  1. Da quest’articolo di fondo con l’ottica del cronista- ci dimostra la sintesi scoperta dopo il tentativo di Ruffolo come 1° ministro della PROGRAMMAZIONE : La difficoltà di chi programma deriva dal fatto che l’uomo è irrazionale.- dobbiamo purtroppo prendere coscienza che stiamo vivendo nel caos, definita arretratezza culturale. Da quì si può partire. Non è una giustificazione, Molti si trovano costretti-unica risposta alle loro inquietudini- a delegare chi vuole offrire l’opportunità di poter realizzare l’ordine con un sistema gerarchico autoritario, il passato in chiave moderna. Non vi è molta coscienza della responsabilità e della sovranità individuale propria di molti contadini proprietari o a mezzadria dei tempi passati e non molto lontani. Pensa a come molti, all’apparire di 5S ha avuto paura del dirigismo insito in quelle poche regole – punto di partenza per poter realizzare la DD con la trasparenza implicita mediante l’uso della teleinformatica per tutti gli atti che confluiscono alla realizzazione del parametroPIL- preferivano continuare a poter utilizzare le nicchie favorevoli che il sistema ha saputo creare,non solo in Italia,per arrivare al risultato attuale di questo caos, dove la maggioranza non si capacita ma è chiamata ad esprimere un voto, necessario a rispettare in via formale la Democrazia. Da dove partiamo? Dalla bomba di piazza Fontana o da quando hanno deciso di capovolgere il sistema della moneta diventata prodotto-per semplificare,sappiamo una convenzione- da acquistare a debito? Dalla, consideriamola piccola filiera, Sovranità Nazionale che si poteva concepire e gestire più o meno consapevolmente o dai giochi della Geopolitica nei confronti : Di territori ricchi di materie prime- il valore è determinato dai giochi finanziari, resi moderni, dalle regole della domanda ed offerta condizionata dal far funzionare o no i pozzi estrattivi grazie a piccole guerre volte a piegare comunità o popoli al volere di qualche disegno di persone considerate evolute. Oppure dello stesso disegno che si intende attuare su beni come l’acqua, elemento che permette la vita di ogni nostro organismo. Come vedi dobbiamo conciliare tutti questi parametri per arrivare a determinare una morale moderna comune che tocca le varie etiche.Dobbiamo,costretti,a conciliare le varie tematiche per arrivare a concepire una sintesi omnicomprensiva per permettere ad ogni individuo di poter vivere responsabilmente da Uomo immagine di quell’entità definita Dio. Da quello che intuisco la moda politica del villaggio globale- rimarrà come regola commerciale- finora ha avuto un periodo storico di espansione, ora stiamo capendo che si stà restringendo alla stregua dei cicli. La vita è sempre dura,-come afferma il mio amico insegnante di ricerche motivazionali- però man mano che lo scopriremo acquisiremo quella umiltà necessaria alla condivisione delle risorse umane e materiali non in forma schizofrenica come l’attuale.

    Mi piace

  2. Sotsass se ritieni puoi aggiungere ad ogni sintesi, l’ampliamento e/o le tue osservazioni. Se mi sembreranno non allineate alle mie conoscenze le inserirò sui commenti. Risulterà un lavoro a due mani, positivo per alzare la soglia di entrambi. Dovrebbe essere una modalità da perseguire, ci si abitua con la comunicazione alle inferenze culturali necessarie ad operare in gruppo, pur lontani. In un tuo post citavi Spinelli in merito a EU, per non inserire il link qui- lo preferisci per dare un peso a chi scrive di suo-, ti invito a leggere cosa ho condiviso su FB. Seguendo l’azione di un mio amico che scriveva,- mi anticipava telefonicamente effetti da lui compresi su azioni dei signori della EU e BCE, ora non scrive più perchè lo riteneva inutile, quanto leggeva scritto da Blondet era meglio e più completo di quanto lui fosse in grado di interpretare con la sua esperienza-. Troverai anche un semplice grafico, asserisci che l’intelligenza si esprime nel cervello con immagini, è vero anche perchè ogniuna vale 10.000 parole.

    Mi piace

  3. continui a scrivere con un linguaggio che non ti riconosco! chi sei veramente? in relazione al tuo amico sono d’accordo, ma quando arriva un’idea bisogna trascriverla, dopo due minuti è già vecchia e sono d’accordo che ci sono studiosi o persone, in genere, che riescono meglio a farci capire le stesse cose che noi pronunciamo con le nostre parole, certo è meglio leggere quelle. ma come si fa sapere che le hanno già scritte? non si possono passare 24 ore a leggere soltanto, cosa rimarrebbe di tuo alla fine? poi non ho capito a quale link ti riferisci e cosa hai condiviso in FB che dovrei leggere. dove trovo il grafico di Blondet?

    Mi piace

    1. Pagina FB Dino Caliman. non trovi il grafico Blondet-Geopolitica-, trovi le % di interesse degli Stati per la EU. ed ora inserisco anche un’articolo su Sipras-interessanti i commenti-. Quando scrivo inserendo sintesi di più argomenti il tempo storico aumenta, non è l’analisi del fatto del gg prima. Per l’articolo, considera ogni frase come un titolo, aggiungici come risposta la tua interpretazione, se non rispondo vuol dire che siamo sincronizzati sul significato della frase.

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...