Riforma per una moneta intera

 

di Dino Caliman  Riforma per una moneta intera

Hanno iniziato subito con una domanda da un miliardo : Da dove provengono i soldi? Si sono presentati a Milano Konstantin Demeter e Sergio Morandi illustranti il successo di 100.000 firme tendenti a far liquidare una legge svizzera sulla moneta INTERA. Le frasi SOLDI PRIVATIZZATI, COME SCOMPAIONO I SOLDI, LA TRAPPOLA DEL DEBITO, IL CIRCOLO VIZIOSO: POSSIAMO AVERE PIU’ SOLDI E MENO DEBITI?, LA NOSTRA FOLLIA ECONOMICA, LA BOLLA, LA CRISI,I POVERI DIVENTANO PIU’ POVERI, I RICCHI PIU’RICCHI, BOLLE FINANZIARIE E PACCHETTI DI SALVATAGGIO, CURA DELLE CAUSE PIUTTOSTO CHE DEI SINTOMI, PRESTARE-PRENDERE IN PRESTITO. Queste sono le frasi alle quali sono state date risposte-per chi non ha visto la diretta di: salvo5puntozero.tv potrà da domani vederla- pubblicherò il link da Lunedi qui sotto. Ora mi limiterò a scrivere le frasi che più mi hanno colpito : Chi ha il potere non ha la responsabilità sulle crisi preparate a tavolino. Riserva frazionaria della moneta scritturale,non statale ma privata. Senza moneta intera non si risolve niente. I depositi sempre in pericolo. Non si ottiene denaro se non a debito. La trappola del debito : denaro>Sistema monetario>Sistema finanziario>Economia reale. Per mantenere il ciclo siamo costretti a crescere. Non possibile in un mondo finito.
Crisi ecologica. Denaro a debito? tutti i prezzi finali 50% +cari per pagare gli interessi. Sistema caotico>tanti svantaggi. Soluzioni semplici e vantaggiose per cambiare. Il settore monetario compete alla confederazione BSN non più alle banche private.1% monete intere-spesa pubblica senza interessi-9%crediti bancari 90% denaro elettronico > convertiti DNS maggiore sicurezza nel mondo. 200 mdi debito Svizzero 5% interessi. Moneta ricchezza netta.
L’intervento da Londra di Daniele Pace . Ripensare la moneta. Il vero creatore è l’ACCETTAZIONE SOCIALE. Citato AURITI. privatizzare spetta alla Giusispudenza. Proprietà giuridica. L’economia non è una scienza. Teorie o filosofie dipendono dalla società.-trasmissione ogni lunedì sera in diretta con Salvo.-
Marco SABA,JASSEM. Chi ha il potere non ha responsabilità sulle crisi preparate a tavolino. Flussi di cassa della creazione della moneta. Metodo indiretto a saldo per ricreare i flussi di cassa. Correttezza contabile IAS – IFS dei principi contabili. Quanto denaro hai creato?>Fisco > Resonsabili nei confronti della collettività. Prima il credito e poi il deposito= errato. Se tutti i debiti vengono estinti non esisterà più denaro. Si riduce il debito diminuendo il patrimonio. 14 Stati Africani sottoposti alle garanzie Francesi. In Italia, picchi di terrorismo e poi leggi a favore delle banche B.I.Settlement causa dimissioni Papa Benedetto. Gracia problema dei dirigenti alla B.naz Greca. ed altre amenità.
Ora, questa è la dimostrazione di quanto questo problema sia attuale. Davide Gionco ha aperto i discorsi collaborativi all’interno della confederazione ottenendo reazioni e controreazioni che potranno essere visionate https://groups.google.com/d/msgid/inerente-alla-confederazione
Ottenendo questa risposta : La Confederazione mi appare nata con un semplice obiettivo: fare fuori l’attuale classe politica. A me appare un obiettivo minimale peraltro non realizzabile perché l’attuale classe politica sta lì perché voluta dai poteri che gestiscono e guadagnano sulla finanza.
Condivido le opinioni espresse da Davide Gionco, M.Sernesi e Alessandro Crociata. Posto che quello che unisce tutti è la Costituzione Italiana bisogna affrontare i problemi più gravi. Come trattare ciascun problema? proporrei per ogni problema che si costituisca un gruppo di lavoro formato da coloro che pensano di avere una soluzione e da coloro che sono interessati a quel problema:
1° ciascuno indica la propria soluzione
2° ogni componente esamina tutte le soluzioni proposte chiede, per ciascuna i chiarimenti ed espone i propri dubbi
3° ogni proponente spiega i dubbi e fa frutto delle critiche per migliorare assieme all’aiuto degli altri la soluzione inizialmente proposta
4° si cerca di scegliere la migliore soluzione o più soluzioni condivise per sottoporle al più ampio numero di aderenti affinché diventi la soluzione della Confederazione
5° se ci fossero delle ideologie non superabili, chiaramente il gruppo si divide. Allora la scelta la fa la maggioranza, ma se l’ideologia non la condivido non vince la maggioranza: vi lascio e continuate senza la mia partecipazione. Sono per individuare soluzioni ai problemi, non per avere un’affermazione personale e vorrei che la Confederazione lavorasse come hanno indicato Crociata, Gionco, Intorcia, Sernesi.
In relazione all’Italia ed ai suoi problemi, la richiesta agli svizzeri ha dato il seguente risultato: Tenere l’€ per gli scambi internazionali e dotarsi di una moneta ad uso interno di una Banca nazionale statale a credito. Cosa già avvenuta con l’uso del Tallero per i raporti con Francia,Belgio,Olanda in tempi passati- si vede che erano più flessibili le loro intelligenze.

Annunci

9 pensieri su “Riforma per una moneta intera

  1. sulla prima parte io non eccepisco, concordo pienamente; sulla seconda la famosa e fumosa Confederazione ho grandi preoccupazioni soprattutto in riferimento all’articolo pubblicato da Gionco, che prego di leggere bene e prendere con le molle in quanto, pur se i presupposti sono giusti, le diagnosi risultano lacunose e fuorvianti. Alquanto pretenziosa è pure la Conferazione, che se da un lato ci viene qui presentata da Caliman come se fosse l’ultima spiaggia, dall’altro evidenza la costruzione, tra l’altro piena di ex 5 S ma questo non è un dolo se non fosse il risentimento che hanno dentro, di un partito vero e proprio che, con la scusa dei comitati, VUOL COSTITUIRSI e in qualche caso ingannevolmente. questa costituente ha una gerarchia non votata da nessuno. guardate bene…rivolgersi a …. comitati chiedere…approvare… organismo. STATE ATTENTI A QUESTI…IO NON MI FIDO

    Mi piace

    1. Alcuni esempi di come si stà operando : Rinverdisco questo topic perché interessa anche a me.

      Chi tra di noi é coinvolto in qualche modo nelle prossime amministrative?
      So che qualcuno ha partecipato a Milano in Comune e altri seguono http://www.primariedeiromani.it
      A che punto siamo con quei progetti? Ce ne sono altri a cui partecipano i partecipanti agli Stati Generali?

      Ancora : Se è accertato che i cittadini italiani posseggono valori finanziari maggiori del debito per circa 700 miliardi allora le operazioni da fare sono due.

      1) la BCE stampa altre banconote per 700 miliardi e le da all’Italia per pareggiare i conti.
      2) La BCE, per il tramite dell’Europa, impone all’Italia di ridurre la ricchezza dei cittadini italiani per circa 700 miliardi.

      Credo che attualmente stiano imponendo la soluzione 2, infatti così si spiegano il Pareggio di Bilancio (in modo da impedire l’applicazione del punto 1) il fiscal compat (toglier circa 40/50 miliardi dalle tasche degli italiani per circa 20 anni) e tutte le riforme che l’ebete di Renzi sta cercando di fare.

      Il progetto finanziario, a questo punto, è molto chiaro e credo, se spiegato in questo modo, facilmente comprensibile.

      Quindi se sono questi i presupposti non c’è alcun bisogno di dare altre soluzioni su estinzione debito (impossibile altrimenti non ci sarebbe più moneta circolante) moneta sovrana (ma non è questo il problema) cambiare il sistema ect.

      Basterebbe solamente applicare il punto 1 anzichè il punto 2. con 700 miliardi si possono fare immediatamente investimenti, aumenterebbe il PIL a circa 2300 miliardi portando di botto il rapporto pil/deficit al 95%.

      Questo potrebbe essere una linea di programma per aprire gli occhi ai cittadini, fargli capire la truffa che stanno subendo, dargli la soluzione immediata senza annoiarli con tesi e calcoli complicatissimi.

      In precedenza : Provo a dare le mie risposte.
      Per evasione si intende non pagare le tasse dovute, in parte o in toto, violando le leggi. Con false dichiarazioni, omessa fatturazione ecc.
      Per elusione si intende il pagare meno tasse sfruttando le leggi vigenti.
      Nessuno dei due atti é causa della crisi, che deriva dal debito privato e non dal debito pubblico come ci hanno fatto credere finora (es. la Spagna é andata in crisi ma aveva un debito pubblico piuttosto basso, come anche l’Irlanda).
      Entrambi questi atti peró riducono le entrate fiscali dello stato, aggravando il problema del debito pubblico che, con le regole attuali, deve essere ripagato con la tassazione o con l’emissione di nuovo debito.
      Esiste la cosiddetta “evasione di sopravvivenza” cioé evasione in qualche modo “necessaria” per aziende o professionisti, che con l’alto livello attuale della tassazione dovrebbero altrimenti fallire. Inoltre, ci sono i poveri che a volte evadono, ad esempio il bollo auto, perché non hanno i soldi per pagare.
      Esiste inoltre un’elusione “internazionale”, fatta dalle grandi aziende che fondano sedi all’estero e fanno in modo di far risultare gli attivi ove la tassazione per i redditi delle imprese é minore, come ha fatto Fiat spostando la sede a Londra o come fanno Apple e Google con le loro sedi in Irlanda.
      Credo che si debba combattere sia l’evasione di sopravvivenza, riducendo al contempo le tasse per renderla meno giustificata, sia l’elusione fatta dalle grandi imprese, anche se quest’ultima é piú complicata da combattere perché occorre agire a livello internazionale.
      Introducendo una tassazione piú equa, e magari una “carta dei diritti del contribuente”, si potrebbe segnare una linea di demarcazione oltre la quale ci dovrá essere tolleranza zero per l’evasione (magari supportando solo i poveri che non possono materialmente pagare) e lotta all’elusione tramite la semplificazione e adattando le leggi nazionali e internazionali per ridurre al minimo le possibilitá di elusione.

      Se tutti gli Italiani ne fossero a conoscenza, non credi che tutti vorremmo avere una sola banca Italiana? Senza per ora uscire da BCE potremmo far rientrare dei soldi?
      La domanda ha questo scopo
      Nei bilanci della BCE e delle BCN viene riportato un ammontare, nello stato patrimoniale, delle banconote cartacee in circolazione di circa 1000 miliardi di € mentre il debito di tutti gli Stati membri nella zona euro è di circa 9000/10000 miliardi.

      Dove sono gli altri 8000/9000 milardi di valuta in banconote sia cartacee che elettroniche?

      Non so se la proprietà della moneta mancante, che chiaramente aumenta il valore dello stato patrimoniale, comporta anche un incremento di utile d’esercizio. Ma di sicuro l’interesse applicato sulla banconota prestata si.
      Infatti nei bilanci della BCE e delle BCN viene conteggiato l’interesse (oggi al 0.05%) sulle banconote in circolazione, cioè quelle prestate alla banche commerciali per poi acquistare i titoli di Stato, come un utile d’esercizio.
      Questo interesse è calcolato sull’amontare delle banconote Euro in circolazione, cioè circa 1000 miliardi, ma in realtà ce ne dovrebbero essere 10.000 miliardi (totale ammontare debito Stati membri) quindi mancano all’appello circa 9000 miliardi che all’interesse dello 0.05% avrebbero prodotto un utile di circa 450 miliardi che con una tassazione media del 30% avrebbero prodotto per le casse di Stati membri circa 135 miliardi.

      Che fine hanno fatto questi soldi ???

      risposta di un dirigente, indovina dove? Hai messo il dito nella piaga. E sei arrivato alle giuste conclusioni.

      Cosa si deve fare oltre che dire per essere ascoltati ? Non si può essere o voler essere anarchici- come Salvo al quale non interessa far sapere che vi è ora la piattaforma per poter ottenere bilanci partecipati nei Comuni- Lui però è un semplice mezzo di comunicazioni-in questo momento gli interessa solo vincere con le banche per i 2 mutui ai quali si rifiuta di continuare a pagare- Tutti gli altri hanno solo il problema di organizzarsi con altri che sentono la DD senza condizionamenti ulteriori dirigisti per deleghe soggette a cauzioni o no.

      Mi piace

  2. Finora nessuno ha mai pensato o proposto un partito. La gerarchia citata si è sviluppata grazie ad alcuni costituzionalisti preoccupati della piega che l’attuale governo stava dando alle attuali istituzioni. Organizzata una riunione dove hanno partecipato alcune strutture importanti nazionali, dovresti leggere la lettera spedita al CDC e per conoscenza a tutte le sedi ANPI in Italia. Si anticipa la conferma ad appoggiare i due referendum e senza un loro coinvolgimento in una qualsiasi forma di partito. La mia presenza deriva dall’ essere invitato a scrivere sul forum democrazia in movimento ed in un gruppo dove tutti i martedì sera ci si incontra in teleconferenza. Ti assicuro che mi sono ritrovato a mio agio con le loro intelligenze ma in special modo con le loro capacità sperimentate, potevano coprire le mie numerose lacune. Cammin facendo apprezzavo la mentalità proiettata alla DD, scoprivo man mano che provenivano da 5S e qualcuno incrociato su Parl 5S proposte.. Tutto questo mi permetteva di testare le possibilità di spazi da occupare al di fuori dei perimetri di 5S a favore di un’esercizio di DD, vale sempre quanto qui affermato : https://i.ytimg.com/vi/g7tY-hzL9Gc/mqdefault.jpg . Se da solo 5S può occupare il 25% o 30% cè sempre un ulteriore 20% e + che se è orientato alla DD permette la somma di realizzare l’obiettivo. Questa è l’occasione di fare questo tipo di ricerca, se poi non è solo fine a se stessa ma operativa e convincente…. chi vivrà vedrà.

    Mi piace

  3. La tua risposta è eloquente rispetto a ciò che ho espresso nel primo commento. Tutti dovremmo cercare la DD, prima noi e poi metterla in pratica senza politica. Ciò che io vedo anche in te/loro è l’esigenza di creare strutture piuttosto che mandare un messaggio. Non c’entrano 5S o altri ma una dichiarata missione culturale. Se questa è o sarà vincolante a creare comitati che si trasformeranno in altrettante sedi future questo sarà contro la DD non pro. Spero tu capisca

    Mi piace

    1. Un esempio di DD esercitata a nostra insaputa.
      Intorcia grazie di avermi fatto notare che noi stiamo già operando in clima DD. Se Luigi a MI sabato 19 Istituto De Amicis Via Lamarmora 34 9.30-12,30 mi dà qualche minuto alla fine illustrerò questo aspetto quale risultato di due eventi esterni estranei ad una intenzione dirigistica, importanti per noi tutti. Se le cosidette masse si verificheranno grazie ai bilanci partecipati, SW presenti in ogni Comune, ogniuna delle associazioni presenti saranno facilitati nel loro agire, potranno sviluppare quelle sinergie condizione per l’esercizio della DD. A loro la possibilità di utilizzare le loro competenze trasversali ai tavoli tematici esistenti ed a quelli che le necessità politiche renderanno necessari. Si stà realizzando una modalità metodica nazionale simile a quanto avviene nei Comuni che stanno adottando la piattaforma EMPATIA. Definizioni delle priorità,aumento della trasparenza, l’accountability e l’efficacia dei processi decisionali al fine di accrescerne la sinergia e migliorarne l’inclusività. Partecipare a ridare legittimità alla democrazia come l’azione dei due referendum si impongono. A loro che risultano essere tra le persone alle quali interessa un migliore futuro per la Nazione Italiana la possibilità di creare la condizione politica diversa da quella rappresentata dagli attuali partiti compreso persino l’attuale 5S con i suoi diversi discorsi.

      Mi piace

      1. Dicevi le stesse cose di Grillo e Casaleggio, poi di quel tipo che hai mandato a fare il facchino in parlamento, poi di quel impresareio e prima ancora forse di qualchedunaltro. Io penso che la devi smettere di cercare in altri(che non sono intelligenti quanto tu pensi e nascondono il loro vero operato che non è DD ne la stanno facendo ne la faranno MAI creando i Comitati). Ti prego evita di dire bugie, altrimenti cancello anche i commenti oltre all’articolo: è ben visibile la struttura partitica che stanno creando e tu ci sei caduto come una pera secca. Un consiglio pensa con tua testa che reputo di gran superiore a quei nomi che fai. E ritorna l’uomo che cerca in se e che si fa domande e risposte e non penso all’ex attivista m5s che eri, ma all’uomo alla persona che conoscevo annullata da intriganti e facinorosi del web. Spero tu capisca che non pubblicherò null’altro che non abbia senso compiuto e che sia di tua mente. E’ l’ultimo avvertimento e non voglio altri guai qui in IZ, perchè in molti si stanno lamentando del tuo fare a dir poco dispotico in alcuni momenti. Se fossi Intorgiu e Bunga Bunga ti direi: ma come Natale ti scrive in mail e neanche gli rispondi e qui ti prendi licenza di pubblicizzare gente che invece si approfitta di te? Io ritengo, e questa è la prima volta che te lo dico, che tu non ti sia comportato con onestà e trasparenza nei miei confronti e questo non lo merito. per cui goditi stasera e domani mattina perchè da domani, purtroppo, ti dovrò giocoforza e dopo le tante lettere mail a te mandate, cancellare da questo blog.

        Mi piace

  4. Le mie esperienze precedenti sono state nel Direct Marketing, informatico, industriale elettronico,meccanico, automazione e robotica. Tutti operanti in nuova frontiera, pensi che non sappia che si sta combattendo una guerra moderna con le armi del passato? Non mi costa nulla accettare questa condizione posta da chi propone due idee giuste -quindi necessarie per chi ha la fortuna di capire- con delle modalità considerate non moderne, tanto quei comitati chiudono il giorno stesso del 2° referendum. Rimarranno come sempre gli associati ANPI oppure i medici associati che hanno dato il loro assenso ecc. Quello che conta saranno gli indirizzi di tutti, quelli importanti che si scoveranno dopo il loro agire : Quelli particolarmente intelligenti, capaci nelle varie gestioni che si appaleseranno, coloro che partecipando ai vari tavoli apporteranno soluzioni. Con tutti questi, forse, dopo i 2 referendum qualcosa sarà cambiato? o no? è sulla scorta di quello che si constaterà che si potranno pensare alla realizzazione di qualche progetto. Peccato, avevo proposto di scrivere sui problemi degli agricoltori su un forum in espansione, non vogliono utilizzare l’opportunità pensano di lavorare per un’altro partito. Questa è la realtà che incontro io, Luigi ed altri, al limite io sono il più anziano dovrei solo divertirmi-come in effetti mi diverto come afferma il mio amico Ing. lui si cattedra di MI in automazione- per fortuna ho la mia valvola di sfogo in Brasile, posto dove potrò indirizzare chi quì si accorge di essere a mal partito.

    Mi piace

  5. Premetto che mi interessano molto teorie economiche alternative a questo sistema neoliberista che sta portando la gente ‘comune’ alla schiavitù, però non ho capito:
    – cosa si intende per moneta intera (si voleva scrivere interna?)
    – con il link indicato non ho trovato niente, ha un sito questa Confederazione?

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...