CRISI, NOI CONSUMATORI LA SOLUZIONE CE L’AVREMMO

di mauro artibani  CRISI, NOI CONSUMATORI LA SOLUZIONE CE L’AVREMMO

soluzione-ce-avremmo

“L’indice di fiducia delle imprese (Bci) e dei consumatori (Esi) della zona euro e dell’Ue ha segnato un nuovo calo. Il Bci nella zona dell’euro é sceso a 0,78 punti dallo 0,89 precedente, mentre l’Esi é sceso sia nella zona dell’euro che nell’Unione, passando in Eurolandia da 2,6 punti a 1,7 punti. Lo ha reso noto la direzione Affari economici e finanziari della Commissione europea.
Secondo la Commissione, il calo di fiducia delle imprese è dovuto soprattutto, stando alla valutazione dei manager, all’andamento degli ordinativi negli ultimi mesi e agli stock dei prodotti finiti che restano invariati.
Il calo della fiducia dei consumatori riguarda in particolare il settore dei servizi, del commercio al dettaglio e delle costruzioni”.
Non è finita qui.
C’è anche il restringimento del credito: per l’industria finanziaria più che sfiducia, depressione.
Si sfiduciano tra loro, non si fidano a prestarsi reciprocamente il danaro.
E allora siamo alla frutta?
No, ma….
Noi consumatori una soluzione ce l’avremmo.
Scambiamoci i ruoli e vediamo cosa succede.
Noi vendiamo le nostre risorse: tempo, attenzione, passioni, ecc.
I produttori le acquistano.
Noi rifocilliamo i portafogli.
Ripaghiamo il debito.
Quelli del credito rifocillano le loro finanze.
Noi riprendiamo a consumare.
I produttori smaltiscono gli stock invenduti.
Sarà una pezza ma anche una possibilità.
Così si rabbercia la barca e si può tornare a navigare.
Un navigare però sempre più periglioso che consiglia di cambiare registro prima del naufragio.
Si dice in giro che i consumatori professionisti stiano mettendo a punto una risoluzione che indica la svolta.
Sbirciando tra le bozze si legge: dalla Ricchezza al Benessere, dalla Quantità alla Qualità, dalla Ingordigia alla Temperanza fino alla Responsabilità.
C’era scritto anche Rinuncia ma è stato cancellato.
Obiettivo: il BENE COMUNE.
Proprio quello invocato di tanto in tanto da Confindustria.
Si intravvede la luce in fondo al tunnel?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...