ANCHE UN OROLOGIO ROTTO DUE VOLTE AL GIORNO CI BECCA Breve commentario con poca voglia di ridere sul downgrade di Moody’s

Italy’s rating downgraded to Baa3 stable on high debt, low growth

The Italian government’s significantly higher budget deficit targets for the next three years will keep its public debt at a high 130% of GDP, a level that makes Italy vulnerable to future economic shocks. Despite a short-lived boost to growth from fiscal stimulus, the government’s economic plans will not allow it to tackle the country’s low growth, which will move back to the trend rate of 1% at besti.

* * *

Moody’s Corporation è una società privata con sede a New York che esegue ricerche finanziarie e analisi sulle attività di imprese commerciali e statali.

(…)

Del suo azionariato fa parte il magnate statunitense Warren Buffett, in posizione di azionista di controlloii.

Moody’s, come qualsiasi agenzia di rating, è destituita di ogni dignità e onore, perché avere come azionista di riferimento un grande magnate che di mestiere fa l’investitore è un palese conflitto di interesse.

Warren Buffet è una persona eccezionale e, contrariamente ai molti leoni da tastiera che scrivono senza capire un cazzo, lo ritengo una persona di profonda cultura e umanità. Però è dall’altra parte rispetto alla mia.

Ma, sopratutto, è una persona che investe e che ha una capacità di fuoco tale da poter essere (come in effetti è) un market maker (per la Sora Cesira: uno che influenza i mercati).

Per questo qualsiasi cosa dica Moody’s è degna di sospetto.

Cosa ne verrà in tasca a WB?

Parliamo di questo downgrade italiano, che è un downgrade apparentemente parziale.

Infatti declassano l’Italia nel breve, con motivazioni che commenterò, ma dicono che l’outlook è stabile, cioè, che il futuro non si prevedono peggioramenti.

Peccato che nel testo di sintesi del documento di rating si dica che l’Italia è “vulnerable to future economic shocks.”.

Insomma, cara Sora Cesira, lo capisci pure tu che le ragioni assieme non si tengono: se oggi vado male e domani pure come faccio ad avere prospettive stabili?

Convinta?

Ti aggiungo un’altra cosa.

Se Moody’s ci abbassa il rating ancora di un gradino finiamo tra la spazzatura, per cui la BCE non potrà più comprare nostri titoli.

Per questo, anche se Moody’s è destituita di ogni fondamento, Casa Sora Cecilia, capisci pure tu che ci stanno ricattando.

Moody’s con Junker, Moscovici e tutta la compagnia cantante di luridi e squallidi tecnoburocrati che non sono statisti, sono poltronisti in fallimento che, se mai dovesse scoppiare una rivoluzione, sarebbero i primi da mettere al muro (e trovo l’idea allettante).

Di certo, se temono che si debba uscire dall’Euro, tutte queste sono ottime ragioni per farlo. Ci stanno dando la pistola dalla parte del manico.

E se usciamo al volo noi più che una pistola avremo una bomba atomica, capace di distruggere la civiltà Europea per come la conosciamo (e non ne siamo contenti).

L’idea non mi dispiace.

Però, un piccolo/grande ragionamento va fatto.

Come ho detto nel titolo, anche un orologio rotto due volte al giorno dice il vero.

E il vero sta nel fatto, come ho scritto nel mio precedente articolo, che questa manovra non contiene alcun provvedimento strutturale ma solo mancette elettoraliiii.

Insomma, abbiamo dato al nemico buone argomentazioni.

Chissà se a Di Maio verrà qualche sprazzo di luce, invece di pensare a “prebendare” il Sud peggio della vecchia DC?

Lo dico da Grillino incazzato.

Sennò una alternativa c’è, e non sarà mai a sinistra.

Lì il fallimento storico e contingente è ben noto.

Un pensiero su “ANCHE UN OROLOGIO ROTTO DUE VOLTE AL GIORNO CI BECCA Breve commentario con poca voglia di ridere sul downgrade di Moody’s

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...